Ivo Lipanović

Direttore D’Orchestra

Il direttore d’orchestra croato Ivo Lipanović è nato a Dubrovnik, in Croazia. Dopo la sua prima educazione musicale a Dubrovnik ha studiato direzione d’orchestra e pianoforte all’Accademia musicale di Zagabria, per poi specializzarsi in direzione d’orchestra con Mo Lovro von Matačić.

Al Concorso per giovani direttori d’orchestra a Zagabria nel 1986 ha vinto il primo premio e successivamente nello stesso anno è stato nominato maestro del coro e direttore d’orchestra all’Opera del Teatro Nazionale Croato di Spalato. Nelle prime due stagioni è stato assistente in produzioni come Nerone, Boris Godunow, Guglielmo Tell e Vespro della beata Vergine. Come direttore d’opera ha debuttato nel 1987 con La Traviata per proseguire con Rigoletto, Il Trovatore, Don Carlos, Nabucco, Aida, I Lombardi alla prima crociata, Tosca, La Boheme, Madama Butterfly, Gianni Schichi, Cavalleria rusticana, I Pagliacci, Faust, Carmen , Falstaff, Luisa Miller… oltre a numerose opere, operette e balletti croati e non solo.

Dal luglio 1992 all’ottobre 1998 è stato direttore musicale del Teatro nazionale croato di Spalato e direttore artistico del Festival estivo di Spalato.

Durante i suoi anni a Spalato ha diretto anche numerosi concerti sinfonici e opere corali come il Requiem di Mozart, Verdi, Saint-Saens e Faure, lo Stabat Mater di Rossini e Dvrak, il Gloria di Vivaldi, l’Ein Deutsches Requiem di Brahms, il War Requiem di Britten, ecc.

Ivo Lipanović ha diretto numerosi concerti con l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, l’Orchestra Sinfonica della Radio Croata in tournée in Italia nel 1993, la Sinfonica di Dubrovnik al Festival estivo di Dubrovnik e in tournée anche in Austria (Vienna) nel 1995, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra dell’Arena di Verona, Nordwestdeutsche Philharmonie, MDR Sinfonie Orchester Leipzig, Orchestre der Deutschen Oper Berlin, Orchestre Philharmonique du Nice, Orchestre d’Avignon, Slovenian Philharmonic, Slovenian RTV Symphony Orchestra, ecc.

Nel maggio-giugno 1995 ha diretto la nuova produzione di Don Carlos al Teatro dell’Opera di Seoul ed è stato nuovamente invitato con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Seoul per due programmi (The Rite of Spring e Schostakovitsch V Symphony). Ha diretto anche nuove produzioni all’Opera di Stato di Ankara: Carmina burana, Andrea Chenier, Carmen, Faust, Fledermaus, Don Carlo, Turandot, Cavalleria rusticana e Pagliacci. La sua carriera italiana inizia nel gennaio 1996 con grande successo al Teatro Lirico di Cagliari con il Faust di Gounod, e nello stesso anno esegue i cicli di Mendelssohn-Saint-Saens (Tutte le sinfonie di Mendelssohn e tutti i concerti per pianoforte di Saint-Saens) con Aldo Ciccolini e l’Orchestra dell’ Arena di Verona al Teatro Filarmonico di Verona.

Al Festival estivo di Spalato del 1996 ha diretto la nuova produzione di Salome, che è stato un grande evento culturale in Croazia; Nel 1997 accanto a Salomè realizza la nuova produzione di Aida; La dannazione di Faust 1998; ancora Aida 1999 e Nabucco 2000.

Dal 1997 è direttore ospite principale e docente nei corsi di perfezionamento per giovani orchestrali e giovani cantanti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e lì ha realizzato nuove produzioni: Faust, Werther, Le Nozze di Figaro, Cavalleria rusticana e Wolf-Ferraris Il segreto di Susanna.

Nell’ottobre 1999 ha debuttato alla Deutsche Oper Berlin con i Carmina burana e dopo un grande successo è stato nuovamente invitato nel gennaio 2001 per il Falstaff di Verdi, celebrando il centenario della morte di Verdi.

Sempre con grande successo ha diretto Eugene Oneguine all’Oper du Nice (marzo 2000) con un cast famoso tra cui Barbara Hendricks, Vladimir Chernov e Matti Salminen. Dopo questa produzione, ha iniziato un’intensa collaborazione artistica con Barbara Hendricks, con la quale hanno tenuto numerosi concerti insieme in Svizzera (Berna), Croazia (Zagabria) e Francia (Nizza, Strasburgo, Tolosa, Merignac, Avignone, Lione e Parigi-Chatelet).

Dal novembre 2001 al giugno 2003 è stato nominato Direttore musicale generale dell’Opera e del Balletto di Stato di Ankara. Nell’ottobre 2002 è stato a Ottawa per dirigere l’Orchestra del National Arts Center in Carmen, nel 2004 ha eseguito Madamma Butterfly a Brescia con l’Orchestra e il Coro dell’Arena di Verona celebrando il centenario della versione definitiva della stessa opera pucciniana, e nel 2005 ha diretto nuove produzione de La Traviata al Teatro Filarmonico di Verona. Dal 2006 lavora come artista libero e nei successivi quattro anni ha diretto numerose nuove produzioni nel proprio paese, come Un Ballo in maschera, Il Trittico, Manon Lescaut, Aleko, Cavalleria Rusticana, Prodana Nevesta, Macbeth, Eugene Oneguine ecc. Nel 2009 ha diretto la nuova produzione di Carmen al Teatro di Messina in Sicilia, e al Teatro luglio musicale Trapanese di Trapani ha diretto Cavalleria/Pagliacci 2010, Tosca 2011 e Carmen 2014.

Dall’ottobre 2014 è nominato Direttore musicale dell’Opera del Teatro Nazionale Croato di Spalato, nonché Direttore musicale dello Split Summer Festival.

ABOUT US

Palermo Classica Introduction

Mission and Vision

SERVICE

Info Biglietteria

Scarica il programma
Contact

PARTNER AND FRIENDS

Sponsor and Partner

Friends

Premio Artisti

ORGANIZZAZIONE

Organigramma

Amministrazione trasparente

Staff

© 2024 Palermo Classica. Design by GoUp Studio